STORIA DI UNA PASSIONE

Sono nato il 30 ottobre 1965 a Castel San Giorgio, dove tuttora vivo con mia moglie e i miei due figli. Fin dalla mia adolescenza, mentre frequentavo l’Istituto per geometri, mi sono appassionato alle conoscenze tecniche di vario genere, tra le quali la fotografia. Dal 1985 al 1992 ho fatto le mie prime esperienze lavorative come titolare di un’impresa edile. Dal 1992, poi, mi sono completamente lanciato nel campo della fotografia e della computer grafica, aprendo il mio Studio “Foto Idea” a Casali di Roccapiemonte. Queste attività, iniziate a livello amatoriale, le ho poi portate avanti con professionalità crescente e con un gusto artistico sempre più raffinato, ma ancora oggi con l’entusiasmo dei primi tempi e la gioia di realizzare opere originali che piacciono prima a me. Nel giugno 1994 ho conseguito la targa d’argento al Concorso Nazionale fotografico “Costa in Posa”, promosso dall’Associazione culturale di Mercato San Severino. Altri attestati di merito per varie collaborazioni mi sono stati assegnati nel luglio 1994 dalla Pro Loco Roccapiemonte e nell’agosto 1995 dall’Associazione “Arte e Cultura” di Castel San Giorgio. Da allora seguo ogni anno dei corsi di aggiornamento nel settore, che mi hanno consentito di passare agevolmente dalla fotografia analogica a quella digitale, e di approfondire le tecnologie più all’avanguardia riguardanti la fotografia e la cinematografia. Dal 1997 al 2013 ho coltivato un rapporto di collaborazione con l’Ufficio Pastorale della Diocesi di Nocera-Sarno, che ho seguito in tutte le fasi del suo Primo Sinodo, sia per i servizi fotografici che per la grafica delle relative pubblicazioni. Dal 1998 mi occupo dei servizi fotografici per le sedute di laurea presso l’Università degli Studi di Salerno e questo ulteriore impegno mi ha dato la possibilità di essere conosciuto tra i giovani provenienti dalle varie parti della Provincia di Salerno e da altre regioni: numerosi sono stati gli attestati di apprezzamento, che si è manifestato soprattutto con la scelta, da parte loro, del mio Studio anche per i réportages matrimoniali.

LE MIE MOSTRE:

  • Mostra fotografica “Rocca che scompare” nell’agosto 1993 a Roccapiemonte;
  • Mostra fotografica “La Venere in rosa” nel luglio 1994 a Casali di Roccapiemonte;
  • Mostra fotografica “Vecchi attrezzi agricoli di civiltà contadina” nell’aprile 1997 a Salerno;
  • Mostra fotografica “Roscigno Vecchia [b/n]” [color] nel settembre 2000 a Lanzara di Castel San Giorgio;
  • Mostra iconografica “Eucaristia e Nuova Evangelizzazione” presso il Battistero Paleocristiano di S. Maria Maggiore a Nocera Superiore, in occasione del Primo Congresso Eucaristico Diocesano;
  • Mostra fotobiografica su “Mons. Guerino Grimaldi”, Arcivescovo Metropolita di Salerno-Campagna-Acerno (Ricognizione iconografica con correzione e ricostruzione digitale su pannelli)  nell’aprile 2002 per il decennale della sua dipartita in collaborazione con la Parrocchia S. Maria delle Grazie in Casali di Roccapiemonte e con il patrocinio del Comune di Roccapiemonte.
  • Mostra fotobiografica su “Don Biagio Ferrentino”, (Ricognizione iconografica con correzione e ricostruzione digitale su pannelli)  nell’ottobre 2005 per il ventennale della sua dipartita in collaborazione con la parrocchia S. Maria delle Grazie in Casali di Roccapiemonte.

CONCORSI A CUI HO PARTECIPATO:

 

 

 

 

 

 

 

 

Qual è attualmente il mio hobby? Le arti marziali, come puoi vedere nelle foto qui riportate…